annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

WATCHDOG VIOLATION

Giuliano1954
Nuovo

WATCHDOG VIOLATION

Il mio VAIO (nr. modello SVP1322C5E, Windows 8.1) incorre quasi ad ogni accensione in una "Watchdog Violation) e relativo "Blue Screen of Death" (BSD). Mi piacerebbe sapere perchè e cosa ci si può fare. Aggiungo che non mi sembra una prestazione perticolarmente brillante per un portatile costato diversi soldini.

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Mi piacerebbe sapere perchè e cosa ci si può fare. Aggiungo che non mi sembra una prestazione perticolarmente brillante per un portatile costato diversi soldini."

Permettimi, non sentirti offeso ma non è colpa del dispositivo se hai questi problemi, chiaramente si vorrebbe usare un PC senza alcun intoppo ma il più delle volte dovremmo essere noi a non creargliene, sono convinto che a Sistema ottimizzato il tuo VAIO non mostrerebbe schermate blu. In sostanza, se acquisti un'auto ed alla prima curva vai dritto non è colpa dell'auto che non tiene la strada o della carrozzeria se si ammacca dopo un urto.

Se non hai modo di farti aiutare da un amico/parente o da qualcuno che abbia dimesticheza con queste problematiche puoi optare per il completo ripristino del computer, a PC spento premi ASSIST e segui la procedura. Naturalmente perderai tutto ciò che è stato installato/scaricato quindi mi raccomando di eseguire un backup di tutti i dati e contenuti.

Manolo

Giuliano1954
Nuovo

Caro Manolo,
non so come ringraziarti per il tuo contributo. Tuttavia mi sento obbligato
a farti notare che:
a) l'inconveniente è presente fin quasi dalle prime accensioni
b) su questa macchina è presente unicamente la dotazione SW standard e, in
più, Chrome, Adobe Acrobat Reader e OpenOfffice. Sono stati inoltre
istallati gli aggiornamenti proposti da Windows Update
c) per quanto ho potuto vedere su Internet l'inconveniente è essenzialmente
dovuto ad un conflitto tra due o più componenti HW del sistema
d) un altro portatile (Acer) comprato negli stessi giorni e con la medesima
configurazione SW non ha mai avuto un simile inconveniente (per la verità
una differenza ci sarebbe: su quest'altro portatile NON è istallato McAfee)
e) gli "amici e parenti" sentiti sull'argomento non hanno mai incontrato
questo inconveniente
f) se sono ricorso alla Community è proprio perchè la procedura indicata da
Assist è totalmente inaccettabile, nè la stessa assistenza Sony ha saputo
(o voluto) spiegare i motivi profondi di questo conflitto

Sei ancora convinto che sia un problema di "guidatore" e non di "macchina"?
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Onestamente si, un PC è come una persona (tutti diversi) quindi il fatto che un ACER non abbia lo stesso problema a parità di percorso non significa molto purtroppo.

Se ASSIST è inaccettabile temo non sarà semplice risolvere (magari anche solo suggerirti come considerando la "distanza" che ci separa e la tipoogia di supporto), forse dovresti non consentire il riavvio dopo la BSOD per avere la possibilità di leggere maggiori info sull'errore.

Naturalmente le mie "consideraioni" non si limitano al solo software inteso come programmi ma anche ai driver, possibili cause del problema considerando che hanno un legame con l'hardware.

Manolo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai nominato McAfee, personalmente non uso antivirus e non lo suggerisco.

Ad ogni modo un esempio, "l'ultima" BSOD WATCHDOG che ho avuto modo di vedere era causata da un piccolo programma come SpeedFan, nella penultima versione effettuava all'avvio (avvio del sw all'avvio del PC) una scansione delle periferiche SCSI, la cosa evidentemente non era gradita dal Sistema.

Manolo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Chiaramente quando scrivo che la colpa è di chi utilizza sono convinto (è quasi sempre così) ma ovviamente non intendo sia intenzionale, conscio del fatto che nessuno cerchi problemi, purtroppo spesso non sappiamo/sapete come evitarli.

Manolo

Giuliano1954
Nuovo

...ti ringrazio ancora del tempo che mi stai dedicando, e proprio per non
essere troppo "invadente" ti risparmierò l'elenco di tutti gli altri
problemi che ha sempre avuto questo portatile tanto strombazzato. Come dice
un detto popolare, io sono come un fiammifero: mi puoi fregare solo una
volta.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Sfortunatamente" non penso tu sia stato fregato ed avendone la possibilità sarei felice di dimostrartelo, purtroppo qui non sembro averne modo considerando la necessità di molte più informazioni perché, come ripeto, qualsiasi cosa può causare l'errore.

Sul resto, altri problemi, "purtroppo" la penso allo stesso modo, solitamente chi afferma di avere "preso un virus" in realtà altro non ha fatto che incasinare il PC.

Se avrai occasione di ripristinare il VAIO e di usarlo senza modificare nulla te ne accorgerai, da quel punto in poi anche se qualcosa facesse ricomparire l'errore/i problemi non sarebbe in ogni caso "la macchina" ad averne colpa. Capisco non piaccia ma è così.

Hai pensato a ciò che ti ho suggerito piuttosto? Interrompere il riavvio automatico dopo la BSOD per leggere di più sull'errore.

Manolo