annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Filtro di protezione sensore

profile.country.IT.title
Stany.Jimny--
Membro

Filtro di protezione sensore

Ciao a tutti, mi è capitato di vedere sui vari gruppi SONY di facebook un video che mostra l'esistenza di un filtro di facile montaggio che protegge il sensore dalla polvere(problema freguente).

Volevo sapere un vostro parere al merito.

grazie

Buona giornata

 

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Mi incuriosisce.. So dell’esistenza di filtri per sensori, ma non adatti alla protezione dalla polvere.

Quali sono?

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Ma se metto un filtro sul sensore, la polvere si poserà su questo e non risolverò il problema.

Il guaio della polvere non è tanto che si posa sul sensore, ma che si vede sulle foto.

Senza considerare il fatto che l'applicazione di un filtro mi sembra cosa delicata, che può danneggiare il sensore, che comunque è già protetto da filtri.

E poi come si applica, a incastro o peggio con un adesivo?

E non rischia di danneggiare la resa?

Sinceramente non mi sembra un problema così grave, al ritorno da ogni uscita fotografica, controllo inquadrando un foglio bianco a diaframma chiuso, se vedo puntini eseguo la pulizia automatica, se restano tolgo l'obiettivo e spompetto.

Ho notato che se la polvere viene tolta subito, e non lasciata per mesi, è più facile eliminarla.

 

profile.country.IT.title
Stany.Jimny--
Membro

Ciao, il filtro è fornito da Photofuture che puoi vedere sul sito, per applicarlo c'è un alloggiamento ad incastro già di serie sulla macchina facile da mettere senza danneggiare il sensore.

Poi un conto è pulire un filtro lo puoi fare tranquillamente, per il sensore bisona fare più attenzione.

Ho visto e letto sui vari gruppi SONY di facebook che diversi fotografi professionisti utilizzano questo filtro.

Per me l'ideale (soldi permettendo) sarebbe avere due corpi macchina così sarebbe più comodo e non si cambierebbero spesso le ottiche.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Se è quello che ho visto, è un filtro che elimina l'infrarosso e allo stesso tempo ND da ben 10 stop.

Non direi una cosina da lasciare fissa sulla macchina.

profile.country.IT.title
Stany.Jimny--
Membro

Se guardi bene c'è  si chiama STC protector e costa 129 euro

fidati non è una bufala!!!!

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

L'ho trovato, però mi chiedo, spendo 130 € per mettere un affare davanti al sensore, così la polvere, si depositerà su questo?

Risultato avrò comunque le foto con la polvere, se non pulisco il filtro.

E poi le sony A7, a parte la prima serie, hanno tutte il sensore stabilizzato, non so come si comporterà con l'aggiunta della massa del filtro, potrebbe non stabilizzare bene o addirittura danneggiarsi il meccanismo.

Sinceramente la pulizia dei sensori, se non si hanno le mani da fabbro, non è così critica, perché i sensori hanno già un vetro di protezione e, se non si va di cacciavite a scrostare le caccole di polvere, non si dovrebbero fare danni.