annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DSC-HX50 - Consigli per un cavalletto o treppiede.

enricobellan
Membro

DSC-HX50 - Consigli per un cavalletto o treppiede.

Salve,

vorrei dei consigli per l'acquisto di un cavalletto o treppiede economico per la mia compatta.

Grazie, Enrico.

8 RISPOSTE 8
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

Qui puoi trovare tutto quello che propone Sony come  Accessori per la DSC-HX50 per es su Amazon

Io personalmente, ma, per un altro ben diverso prodotto... (peso complessivo fotocamera + obbiettivo + flash intorno ai 2Kg) uso questo MK394-H oppure su Amazon

 

  Jannis  

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
Enrico48
Esploratore

Sta attento a non andare troppo sull'economico: peserebbe poco (vantaggioso) ma durerebbe ancora meno. Ormai la maggior parte dei treppiedi hanno ben poco metallo e sembrano dei tiramolla. La tua camera richiederebbe qualcosa di "medio". Ho da poco acquistato su Amazon un DynaSun 3907 con testa video fluida (tutta in plastica....) e penso possa andare bene con una spesa abbastanza bassa (normalmente uso un Sony vecchione della serie professionale che pesa enormemente e mi era costato mezzo milione... ma lo vale tutto ancora!). Ho provato anche il DynaSun 6104 che è molto buono e tutto metallico con testa a sfera per fotografia. Un fattore che ritengo importante è che il treppiedi abbia la crociera tra le zampe bloccabile sull'asta centrale in modo di poter tenere stabilmente aperte più o meno le zampe tra loro (ad esempio se lavori tra le file di poltrone di un teatro). Se fai video ti è necessaria una testa a due movimenti fluidi. Più alto va, se è stabile, meglio è (il 3907 va su praticamente a due metri!).

Saluti, Enrico

enricobellan
Membro

Ti ringrazio Enrico48 per i precisi consigli.

Ma quale treppiede secondo te sarebbe il pù adatto per la mia HX50?

Perchè dici che va bene se raggiunge l'altezza di due metri?

Io lo userei solo per foto con zoom e può darsi raramente anche per qualche video.

Enrico

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao a tutti

Ma, c’è qualcosa che non mi torna!

DSC-HX50 (compatta, “tascabile”, con peso meno di 250gr, al massimo con un flash 350gr, prezzo intorno a 240-300€)

Uso treppiedi solo sporadico (Enrico: “…Io lo userei solo per foto con zoom e può darsi raramente anche per qualche video.”)

Ora, per queste ragioni, servirebbe un treppiedi:

-professionale

-con testina ibrida e fluida, (la testina a "sferra" è preferibile per uso video)

-alto anche di due metri

-lungo chiuso intorno al mezzo metro

-con peso di 2-3Kg

-con prezzo più di 100€ (80€ s’è scontato)

-(livella, attacco veloce, testina orientabile, …)

Vale la pena di un tale acquisto?

E poi, chi lo trasporta e/o dove lo si “piazza” in un viaggio in aereo?

 

Mio consiglio?

Entra nel primo ipermercato e fatti consigliare dall’addetto!

Scegli un treppiedi come quello proposto dalla Sony VCT-MTK (oppure uno simile/combattibile) oppure

al massimo uno regolabile su due assi come questo Sony VCT-R100  (o simile/compatibile) (è molto più pesante, ingombrante e meno maneggevole), anche se io a questo punto preferirei, per l’uso che vuoi fare, uno simile a questo Amazon - Doerr Danubia Treppiedi che ha sì due assi, ma, è ancor più leggero.

Spesa totale 15-35€.

 

  Jannis 

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
Enrico48
Esploratore

È difficile dire "questo è il migliore", nemmeno i Manfrotto sono i migliori, nonostante il costo! Dato che mi sono trovato bene con i due DynaSun (importatore tedesco che fa fare in Cina, come tutti) ti do solo i seguenti parametri, poi prendi la marca che ti sembra conveniente, non sempre quelle di gran nome sono le migliori.

- Se usi la tua bella macchina solo per foto puoi avere una testa a sfera (comoda con l'abitudine, ma all'inizio resti un po' sbalestrato).

- Per la fotografia "normale" un treppiede da 1,50 m è più che sufficiente.

- Se avesse la colonna reversibile (in pratica puoi attaccare la macchina sotto per la macro e la ripresa di documenti) potrebbe raramente essere utile (io ne ho uno, l'ultima volta che l'ho girato saranno stati due anni fa!)

- Se lo usi sul campo devi unire una buona stabilità a peso limitato.

- La crociera per regolare la larghezza delle gambe resta un po' utile ma per niente necessaria (basta che alla prova il tutto non risulti poi ballerino, fatto frequente in quelli a gambe libere)

Per farti un esempio in casa DynaSun:

- WT 363 temo che sia un pezzo "amatoriale" con testa foto/video (plastica) che soddisfa tutte le tue esigenze - ma va trattato con molta cura, costa assai poco.

- MX3000 "a metà", la testa di tipo foto/video (plastica) secondo quanto scritto è fissata direttamente sul treppiede, ciò mi fa pensare che non sia montata a vite standard professionale cioè fissa. Per un normale uso ciò non da alcun problema ma se succede qualcosa al plasticume lo butti - va su a 1,75 m - 1,64Kg.

- WT6104 è un pezzo veramente professionale ad un prezzo relativamente basso, tutto metallico tranne pochi particolari. Testa foto separata montata a vite standard professionale (quindi puòi cambiare la testa con una di tuo gradimento.... spendendo) completamente metallica. Il movimento a sfera non è meraviglioso (ma l'ho provato per poco tempo, probabilmente si roda con l'uso) - va su a 1,50m - 2,1Kg

A questo punto va bene anche fare il giro e farsi consigliare oltre che provare i materiali.

Auguri per una buona scelta, Enrico

 

 

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao "Enrico64"

Forse mi sono spiegato male!

I miei post precedenti, non sono per confrontare o peggio ancora per indicare un treppiede Sony, Manfrotto, DynaSun, Doerr, Hama e più ne ha, più ne metta… non sono né un rivenditore né un promotore!

 

La domanda è:

Per una fotocamera compatta che farà sì e no una decina di foto con zoom oppure autoscatti e un filmato all’anno, è consigliabile un treppiedi da 100€ e 2-3Kg di peso?

 

Non so tu, ma per es., io usavo con la mia compatta per quasi una decina di anni un Hama (telescopico in alluminio, 100gr, 13x3x1 cm):

 tripod.jpg

sai, quegli che trovi nel cestino vicino alla cassa del fotografo (3-9€) e non ho mai avuto problemi!

Non l’avevo neppure acquistato. Mi era stato regalato con l’acquisto della fotocamera e delle memorie SD (SD da 500MB a soli 45€, allora)

Perciò, il mio consiglio per “enricobellan” è il Sony VCT-MTK 

725.jpg

oppure uno analogo di una altra marca (spesa massima 17-20€)

  

  Jannis 

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
Enrico48
Esploratore

Ti manderei la foto di quello che uso quando vado in montagna, simile a quello della seconda fotografia. Mah! L'unica ragione per cui me lo porto dietro è per usare l'autoscatto quando vogliamo fotografarci (con una macchinetta di base) insieme in cima. La HX50 ha già uno zoom abbastanza lungo e non c'è più il soffietto per far scattare la macchina senza premere sul pulsante, con la possibilità di "muoverla". Mi scuso se ho citato una marca, mi sono rifatto a pezzi che ho usato e/o sto usando, confrontando le foto si vedrà che si trovano praticamente uguali con altre marche a prezzi simili. In ogni caso nessuno dei citati è veramente un "professionale" nel vero termine della parola, in quel caso il prezzo se ne parecchio su mentre per questi il prezzo di vendita è in ogni caso ben sotto i 100 euro o molto, molto meno. Non mi dilungo sulle teste (non sotituibili) rotte su quelli da poco.

In ogni modo è solo questione di scopo e filosofia! Io sono un vecchio e forse è meglio che abbandoni gli standard a cui eravamo abituati.

Saluti, Enrico

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao @Enrico48 

Anch’io non sono tanto giovane!

Ho iniziato fotografare negli anni ’70 con una Smena 8 . Il mio “professore” aveva una Hasselblad credo serie 500 e già là non c’era… e non c'è paragone. Poi visto che, non c’erano i Photoshop, riusciva ritoccare con un pennellino i negativi (6x6 se non erro)! Così ho cominciato a stimare le difficoltà, sacrifici, tempo dedicato e costo per chi ama la fotografia (NON professionisti che è il loro lavoro!).

 

Purtroppo, oggi non ho il tempo per girare e fotografare. Spesso mi trovo con la sola fotocamera e qualche filtro (polarizzatore) e basta. Né obiettivi (ho optato per questo motivo a uno zoom di media categoria per il peso, grandezza e costo), né treppiedi da 2-3kg, né altro.

Per esempio, le foto dell’arcobaleno sopra, sono state scattate “al volo” a mano libera.

Dovevo scegliere o prendere la macchina e cercare una postazione migliore, oppure, continuare con famiglia, parenti e amici a preparare delle bistecche sul barbecue!!! Ho, optato per le costesine…

Stesso quando viaggio in aereo, bagagli contati al grammo, etc.

Per il mio treppiedi: Sono entrato in SME e in quel momento avevano di marca “pinco pallino” e l’ho acquistato. Poi, usato veramente poco, appena una settimana all’anno. Avevo acquistato anche il telecomando per non muovere la fotocamera al momento dello scatto, usato anch'esso poco, perlopiù per qualche autoscatto con famiglia! Il treppiedi semplice e “tascabile” mi si è rivelato sempre, molto più utili.

 

Saluti a tutti

   Jannis 

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)