Condividi la tua esperienza!
Ho l' ssd del mio vaio aw21z rotto, l' ho portato nel negozio dove l' avevo comprato ma mi hanno detto che non e' un normale ssd e' che non riescono a trovarne uno per sostituirlo e che il notebook andrebbe spedito in assistenza e che non conviene, sapete se e' possibile ordinare direttamente alla sony l' ssd magari un po' piu' capiente del misero 64 gb nativo senza dover spedire in assistenza il notebook?
p.s.
dopo un aggiornamento software il notebook mi aveva chiesto un riavvio del sistema, fatto cio' il computer si e' impallato sul desktop con la clessidra di attesa che ruotava e con tutto bloccato, ho spento e riacceso e cosi' mi ha dato il messaggio sistema operativo scomparso con schermata nera ovvero non mi vede piu' l' ssd da qui presumo si sia rotto
Risolto Andare alla soluzione.
Per esserne sicuro dovresti verificare se il BIOS "vede" o meno l'SSD, non è escluso che il problema del Sistema Operativo non trovato possa essere stato causato dalla partizione MBR (Master Boot Record) danneggiata. Anche dopo diversi anni trovo insolito che un SSD abbia completamente esaurito il suo ciclo vitale.
Tieni presente anche che il tuo VAIO è dotato di due dischi, un SSD da 64GB (per il Sistema, oggi decisamente difficile da reperire) ed un "tradizionale" HDD da 500GB, anche in assenza del disco SSD l'SO potrebbe essere installato comunque.
Per esserne sicuro dovresti verificare se il BIOS "vede" o meno l'SSD, non è escluso che il problema del Sistema Operativo non trovato possa essere stato causato dalla partizione MBR (Master Boot Record) danneggiata. Anche dopo diversi anni trovo insolito che un SSD abbia completamente esaurito il suo ciclo vitale.
Tieni presente anche che il tuo VAIO è dotato di due dischi, un SSD da 64GB (per il Sistema, oggi decisamente difficile da reperire) ed un "tradizionale" HDD da 500GB, anche in assenza del disco SSD l'SO potrebbe essere installato comunque.
Ciao, grazie per la pronta risposta,
si in effetti avevo usato il sata da 500 gb proprio come mi hai consigliato, solo che e' molto piu' lento del ssd,
in questo momento non ho in mano il notebook che e' nel negozio dove l' avevo comprato, stoltamente non gli ho dato l' ssd che avevo estratto perche' davo per scontato fosse rotto e che fosse semplice sostituirlo con uno piu' capiente (diciamo che era una cosa che volevo gia' fare da un po' e che avevo colto la palla al balzo) ora glielo portero' per vedere se e' lui o se e' un conflitto di altra natura, veniamo ora alla domanda che piu' mi interessa: nella peggiore delle ipotesi se l' ssd tipo ''slim 64gb uSATA mlc'' che monta il mio vaio fosse deceduto riesco ad ordinarne uno da almeno 128 gb direttamente dalla sony senza dovergli spedire il notebook?
grazie
Purtroppo temo che dovrai affidarti ad Internet oppure ancora al negozio in cui hai comprato il notebook, l'assistenza Sony, qualora avesse ancora a disposizione degli SSD adatti (ne dubito), non spedirebbe nulla ma richiederebbe il VAIO in un loro centro.