annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

49XF9005 e ingressi HDMI

RISOLTO
profile.country.IT.title
Leonardo_1963
Esploratore

49XF9005 e ingressi HDMI

Salve a tutti, ho il TV Sony in oggetto.

Oggi ho i seguenti collegamenti sugli ingressi HDMI:

HDMI 1 - libera

HDMI 2 - Decoder SKY Q (4K)

HDMI 3 ARC - Soundbar Sony HT-XF9000

HDMI 4 - Lettore BD Sony (non 4K)

 

La domanda è: sto pensando di acquistare un lettore BD 4K (forse l'X800) per sostituire il vecchio ma ho il dubbio se l'ingresso HDMI 4 sia idoneo ad una sorgente 4K, mi pare di aver capito che i soli ingressi 4K siano il 2 e il 3... ho capito male (spero)?

 

Grazie a chi mi chiarirà il dubbio, Leonardo

26 RISPOSTE 26
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Però, se tutte possono accettare HDR allora tutte possono accettare i 18 Gbit/s perché sarebbero minimo HDMI 2.0a (a meno che non siano state appositamente limitate), HDMI 2.0b per quanto riguarda l'aggiornamento per HLG. Se invece la 1 e la 4 non accettano i 18 Gbit/s, quindi sono 2.0, allora non dovrebbero accettare nemmeno HDR.

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

La risposta la trovi qui https://www.sony.co.uk/electronics/support/articles/00138110

HDR richiede 10 bit

For Android TV

Resolution/frequency 8bit 10bit 12bit
3840@24 Hz YCbCr 4:2:2
YCbCr 4:4:4
RGB
YCbCr 4:2:2
YCbCr 4:4:4
RGB
YCbCr 4:2:2
YCbCr 4:4:4
RGB
3840@25 Hz
3840@30 Hz
4096@24 Hz
4096@25 Hz
4096@30 Hz
3840@50 Hz YCbCr 4:2:0
YCbCr 4:2:2*
YCbCr 4:4:4*
RGB*
YCbCr 4:2:0*  -
3840@60 Hz YCbCr 4:2:2* YCbCr 4:2:2*
4096@50 Hz  -  -
4096@60 Hz  -  -

Red: For 2015 models, please update the software.
*: Enhanced format

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sarà sicuramente il mio momento Fiesta (@rooobb lo ricorderai), e/o forse in qualche modo stiamo anche dicendo la stessa cosa, ma la tabella non mi toglie il dubbio, 50p e 60p, Formato avanzato e i 18 Gbit/s dovrebbero averli tutte le HDMI anche in questa serie 2018 ed invece viene precisato che per attivare i 18 Gbit/s si deve scegliere il Formato avanzato per le HDMI 2 e 3, quindi la 1 e la 4 o sono volutamente limitate oppure sono HDMI 2.0 e non supportano HDR.

Manolo



profile.country.IT.title
Leonardo_1963
Esploratore

Rieccomi... ho deciso di prendere l'X800.

 

Nelle caratteristiche leggo che opera un upscaling 4K Ultra HD a 60p... forse faccio una domanda stupida ma... se le porte 1 e 4 non supportano tale frame rate che succede?... si setta in automatico e abbassa il frame rate fino a quello compatibile con la porta che sto utilizzando, oppure non è proprio compatibile con le porte 1 e 4 e si torna al problema originale che mi impone di utilizzare le altre 2... o quella passante sulla soundbar?

L'X800 consente di settare a monte il livello di upscaling, a frame rate più bassi, prima di inviare le immagini alla TV?

Sto dicendo sciocchezze?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La tabella al link mi è più chiara, potrei comunque non sbagliare nel mantenere la linea delle HDMI 1 e 4 di tipo 2.0 (non "a" oppure "b"), ma comunque con compatibilità HDR (che ha ovviamente meno bisogno di una banda cambia rispetto ai 50p, 60p):

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00167110 (https://www.sony.co.uk/electronics/support/articles/00167110)

Manolo




profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Alla luce di tutto, e vale solo per me, se vuoi i 50p / 60p dovrai utilizzare la HDMI in ingresso alla Soundbar.

Manolo



profile.country.IT.title
Leonardo_1963
Esploratore

Allora consentitemi di chiedere (la domanda sorge spontanea)... che cosa costava a Sony mettere 4 porte HDMI HDR a 60p?... perche questa limitazione sugli ingressi di una TV di gamma "premium"?... lo trovo assurdo...

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

È il soc che gestisce gli ingressi. Quello era disponibile. Ora che lo hanno cambiato ne hai 4 a banda completa
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Questo è purtroppo quello che succede quando le cose non te le fai da solo. La sony inpiegabilmente si è affidata al soc android e questo è il risultato.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

O mamma le polemiche....conosci qualcuno oltre ad Apple che si costruisce i processori?