annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HDR Ps4 con tv Sony 43XD8099

RISOLTO
thedarkmirror92
Esploratore

HDR Ps4 con tv Sony 43XD8099

Buongiorno,

 

Volevo chiedere gentimente un'informazione sull'HDR. Ho una ps4 standard, non pro, e con alcuni giochi mi dice di supportare l'HDR. Una volta attivato, vedo un immagine piuttosto "castrata" a livello di colori in quanto la definizione rimane a 1080p. Mi confermate quindi che solo con la ps4 pro posso raggiungere i 2160p, garantendo un HDR decente?

 

Grazie in anticipo!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Non ricordo bene, la Slim non ha l'output in 4K (via upscaling) come la XB1s, giusto? Se non ce l'ha è come la PS4, e quindi non ci sono impostazioni che tengano. Output a 1080p, con HDR  (forse limitato. Ma io le differenze le vedo) nei titoli supportati. Se ce l'ha, devi controllare nelle impostazioni della Slim, non della tv (sempre che tu abbia nella tv le stesse impostazioni che avevi usato per la Pro).

 

Il Motionflow invece non c'entra un tubo. È quello che fa l'interpolazione dei frame per "aumentare" il frame rate (60fps tarocco). L'immagine diventa più fluida ma con un effetto "soap opera" allucinante. Io infatti lo tengo sempre disabilitato.

 

Semmai, per quanto riguarda l'HDR, io ho visto che l'impostazione più importante è il contrasto. Constrato a 100 (max), almeno con il 49XD8099 (pannello IPS),  è sbagliato. Punto. Facendo vari test con video HDR dove ci sono forti luci (come il sole), i risultati migliori si ottengono con il contrasto a 70-75. L'obiettivo è vedere il cerchio del sole, alla massima luminosità. Poi vabbè.. colore tra i 50 e 65, luminosità magari non al massimo, massima vivavicità dei colori (alto), nero non esagerato ma non basso sennò viene una schifezza grigia (il 50 di default va bene).

 

Insomma, per farla breve ho già fatto un post con tutte le mie impostazioni dell'immagine. Lo trovi qui. Però ripeto che valgono per il 49XD80, con pannello IPS. Il tuo ha un pannello VA. La cosa migliore è scaricare dei demo HDR ad alto bitrate (cerca "HDR demo" in Google) e farli girare con l'app Video che permette di cambiare le impostazioni durante la visualizzazione. Altre app escono dal video. Poi copiare gli stessi settings nelle impostazioni Gioco dell'HDMI della PS4. Io almeno ho fatto così.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Non è ben chiaro come funzioni l'HDR della PS4 base (o se a qualcuno lo è, è un mattone tecnico inconcepibile dai più. Ingegneria elettronica pura), in quanto l'HDR è stato proposto dopo lo standard UHD/4K. E il chip della PS4 base è un po' un ibrido. Però da un punto di vista tecnico l'HDR dovrebbe influire solo su colori e brillantezza, il numero di pixel (quindi la risoluzione) non cambia l'equazione. Se non erro infatti FF XV anche su PS4 Pro supportava l'HDR ma solo  1080p.

 

Comunque ho fatto in passato delle prove (con il mio 49XD8099) confrontando la PS4 Pro di mio fratello con la mia base, e risoluzione a parte i risutati mi sembravano abbastanza simili. L'immagine era ovviamente migliore in genere su Pro, fosse stato solo per la maggiore risoluzione (FF XV non l'ho testato perchè non era ancora uscito). La Pro inoltre ha una configurazione HDR propria, mentre quella base si arrangia da sola.

 

Insomma, avendo la tv UHD/HDR varrebbe la pena di fare l'upgrade. Ci stavo pensando anch'io, infatti.

thedarkmirror92
Esploratore

Grazie Michelasso per la rapida risposta.

 

Infatti, prima avevo la Pro e notavo qualcosa in più ma per non farla prendere polvere inutilmente e non utilizzarla l'ho venduta, salvo successivamente prendere una slim. Con la PRO mi ricordo che bastava settare "Formato avanzato" negli ingressi, e passava direttamente a 2160p, e passando ad HDR era fenomenale a livello di palette di colori, cosa che non fa con quella base.

 

Forse magari sbaglio qualcosa io nell'impostazione della tv, lasciando il Motionflow su standard, e la modalità film attivata.

 

Tu sapresti i settaggi migliori? Anche perchè abbiamo lo stesso tv ma cambia il polliciaggio.

 

Attendo tue.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Se si possiede un tv 4K è sempre meglio avere la PS4 Pro, ma non costa nulla a livello di giochi, tenere quella slim, certo se non si possiede una PS4 conviene comprare la Pro dato che, anche avendo un tv solo Full HD, la differenza si nota 


Simone
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Non ricordo bene, la Slim non ha l'output in 4K (via upscaling) come la XB1s, giusto? Se non ce l'ha è come la PS4, e quindi non ci sono impostazioni che tengano. Output a 1080p, con HDR  (forse limitato. Ma io le differenze le vedo) nei titoli supportati. Se ce l'ha, devi controllare nelle impostazioni della Slim, non della tv (sempre che tu abbia nella tv le stesse impostazioni che avevi usato per la Pro).

 

Il Motionflow invece non c'entra un tubo. È quello che fa l'interpolazione dei frame per "aumentare" il frame rate (60fps tarocco). L'immagine diventa più fluida ma con un effetto "soap opera" allucinante. Io infatti lo tengo sempre disabilitato.

 

Semmai, per quanto riguarda l'HDR, io ho visto che l'impostazione più importante è il contrasto. Constrato a 100 (max), almeno con il 49XD8099 (pannello IPS),  è sbagliato. Punto. Facendo vari test con video HDR dove ci sono forti luci (come il sole), i risultati migliori si ottengono con il contrasto a 70-75. L'obiettivo è vedere il cerchio del sole, alla massima luminosità. Poi vabbè.. colore tra i 50 e 65, luminosità magari non al massimo, massima vivavicità dei colori (alto), nero non esagerato ma non basso sennò viene una schifezza grigia (il 50 di default va bene).

 

Insomma, per farla breve ho già fatto un post con tutte le mie impostazioni dell'immagine. Lo trovi qui. Però ripeto che valgono per il 49XD80, con pannello IPS. Il tuo ha un pannello VA. La cosa migliore è scaricare dei demo HDR ad alto bitrate (cerca "HDR demo" in Google) e farli girare con l'app Video che permette di cambiare le impostazioni durante la visualizzazione. Altre app escono dal video. Poi copiare gli stessi settings nelle impostazioni Gioco dell'HDMI della PS4. Io almeno ho fatto così.