annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

kd55xf9005: Audio da tv + Audio da soundbar (Yas 107) contemporaneamente

profile.country.IT.title
MikeR170
Esploratore

kd55xf9005: Audio da tv + Audio da soundbar (Yas 107) contemporaneamente

Salve, 

ad eccezione della connessione con cavo ottico che consente la contemporaneità delle fonti audio (TV + Soundbar) ma richiede di usare due telecomandi, c'è un sistema per avere l'audio della Tv e della soundbar contemporaneamente attivi? (quindi pilotabili con il solo telecomando Tv).

Ho provato con con collegamento HDMI ARC  e in effetti accendo e spengo la soundbar insieme alla all'accensione /spegnimento  della tv e posso regolare il volume ma in questo caso l'audio da TV viene escluso (e viceversa: se attivo gli altoparlanti TV viene escluso l'audio dalla soundbar).

Infatti da  HOME/suoni/altoparlante è possibile selezionarli in modo alternativo: "Altoparlante TV" o "Sistema Audio"...

Si può ovviare in qualche modo attivandoli entrambi e potendoli pilotare da un solo telecomando?

Grazie...

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non si può fare ed è giusto così. Ti rendi conto che l'audio non sarà mai sincronizzato? E poi con quale utilità?
profile.country.IT.title
MikeR170
Esploratore

Sul fatto che non si possa fare, ne prendo atto. Ma può ritenersi giusto così  "solo" per il problema della sincronizzazione per i quale, appunto, speravo ci fosse una soluzione.

Per l'utilità posso dire che, salvo, appunto, il problema della sincronizzazione, avere l'audio dalla Tv e dalla soundbar (almeno con cavo ottico), è un'esperienza audio molto più avvolgente. Le critiche che si sentono verso gli altoparlanti tv sono certamente fondate, ma nel caso del 55xf9005, almeno nella mia esperienza con Yas 107, si ha una completezza di suono con un bell'effetto presenza... 

Comunque ... tant'è....

Grazie....

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Probabilmente la tua esigenza è  dovuta alla potenza scarsina della tua soundbar (da specifiche 120w nominali). Ti assicuro che con i 400 della mia questa esigenza non c'è 
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

C'è un modo poco ortodosso, che io utilizzo 😁,  che è il collegamento tramite uscita cuffia. In questo modo puoi tenere accesi sia gli altoparlanti tv che sentire da ulteriori altoparlanti collegati ad amplificatore esterno.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Flamerone oddio ancora peggio :wink:

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Solo per chiarire la mia opinione: queste "scappatoie" hanno un solo obiettivo principale, ovvero permettere a qualcuno con problemi di udito di sentire via cuffie l'audio del tv mentre gli altri continuano a sentire gli altoparlanti. I due audio devono essere così fisicamente separati in modo da non creare fastidi più o meno evidenti dovuti alla mancata perfetta sincronizzazione.

Fra l'altro se non erro anche via ottico se gli altoparlanti sono contemporaneamente attivi (quindi senza senza settare "Sistema audio" come uscita degli altoparlanti) l'audio viene inviato in stereo PCM eliminando di fatto qualsiasi effetto surround del sistema audio e quindi peggiorandone decisamente la resa.

PS ovviamente da uscita cuffie è per definizione in stereo....

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@rooobb  ha scritto:

@Flamerone oddio ancora peggio :wink:

😁 😁 😁

Per il momento non posso fare di meglio,

profile.country.IT.title
MikeR170
Esploratore

Innanzitutto  grazie per le informazioni....

Due considerazioni:

Utilizzare l'uscita cuffie non è una strada percorribile... semplicemente non funziona, almeno per l'abbinamento dei componenti in gioco.

Per quanto riguarda l'uso dell'uscita ottica, posso settare in modo indipendente e quindi attivare contemporaneamente l'audio tv (ovviamente dal telecomando tv) e quello della soundbar (o tramite suo telecomando o tramite app di yamaha che consente la visualizzazione delle regolazioni).

Ma il suono dei due componenti, proprio perché indipendenti, mantengono tutta la loro resa e la gamma degli effetti. 

Mi interessava appunto avere questa resa complessiva potendola pilotare da un solo telecomando...ma era solo un problema di comodità spicciola...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Certo è ovvio che l'uscita cuffie è solo stereo e perdi tutte le varie decodifiche. Come si direbbe in gergo, è "Deprecabile".