annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KDL-40R453C e nuovo standard DVB-T2

RISOLTO
profile.country.IT.title
Coccos62
Esploratore

KDL-40R453C e nuovo standard DVB-T2

Buongiorno.
L'Italia nel 2020 passerà allo standard DVB-T2, usando il codec H265/HEVC.

 

Vorrei sapere se il TV KDL-40R453C sarà compatibile (magari con un aggiornamento firmware) con questo nuovo standard di trasmissione digitale.

 

Purtroppo questa informazione non mi sembra sia disponibile nel libretto di istruzioni, che dice che il TV è compatibile DVB-T2, ma dice anche che non tutti lo sono, e non cita la codifica H265/HEVC.


Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, purtroppo il TV non supporta H265/HEVC, non saprei dirti per quanto riguarda l'aggiormamento del fw per implementare tale funzione :pensive:


Simone

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, purtroppo il TV non supporta H265/HEVC, non saprei dirti per quanto riguarda l'aggiormamento del fw per implementare tale funzione :pensive:


Simone
profile.country.IT.title
Coccos62
Esploratore

Allora mi toccherà uccidere il venditore... :rage:

 

Acquistato a Marzo 2017, e per legge non potevano... me lo faccio sostituire.

 

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE  31 dicembre 2014, n. 192  

Art. 3 Proroga di termini in materia di sviluppo economico
 
  (( 1. Il comma 5  dell'articolo  3-quinquies  del  decreto-legge  2 marzo 2012, n. 16, convertito,  con  modificazioni,  dalla  legge  26 aprile 2012, n. 44, e successive  modificazioni,  e'  sostituito  dal seguente:
  «5. Al fine di favorire l'innovazione tecnologica, a partire dal 1° gennaio  2013  per   gli   apparecchi   atti   a   ricevere   servizi radiotelevisivi venduti dalle aziende produttrici ai distributori  di apparecchiature elettroniche al dettaglio  sul  territorio  nazionale non si richiede la presenza di un sintonizzatore analogico.  Al  fine di  assicurare  ai  consumatori  la  migliore  qualita'  di   visione dell'alta definizione, a partire dal 1° luglio  2016  gli  apparecchi atti  a  ricevere  servizi  radiotelevisivi  venduti  dalle   aziende produttrici  ai  distributori  di  apparecchiature  elettroniche al  dettaglio  sul  territorio  nazionale  integrano  un   sintonizzatore digitale per la ricezione di programmi in tecnologia DVB-T2 con tutte le codifiche approvate nell'ambito dell'Unione  internazionale  delle telecomunicazioni (ITU). Per le medesime finalita', a partire dal  1° gennaio 2017 gli apparecchi atti a ricevere  servizi  radiotelevisivi venduti  ai  consumatori  nel  territorio  nazionale   integrano   un sintonizzatore digitale per la ricezione di programmi  in  tecnologia DVB-T2 con tutte le codifiche approvate nell'ambito dell'ITU. Per  le successive evoluzioni delle  codifiche,  gli  obblighi  previsti  dal presente comma  decorrono  rispettivamente  dal  diciottesimo  e  dal ventiquattresimo mese successivi all'approvazione da parte  dell'ITU.
Con regolamento dell'Autorita' per le  garanzie  nelle  comunicazioni sono indicate le codifiche che devono  considerarsi  tecnologicamente superate, in ordine alle quali non sussistono gli  obblighi  previsti dal presente comma». ))

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

È infatti, ti ha venduto un TV del 2015, quando ancora la normativa non era vigente


Simone
profile.country.IT.title
Coccos62
Esploratore

E per legge non potevano... mi divertirò un mondo... :devil:

profile.country.IT.title
Coccos62
Esploratore

Aggiungo qualche informazione, in quanto potrei non essere il solo in questa situazione...

 

TV comprato in un grande ipermercato a Marzo 2017. Secondo quanto ho capito della normativa, non essendo DVB-T2 con codec H265/HECV, non poteva essere messo in vendita senza un decoder in grado di ricevere quelli che saranno i segnali TV italiani.

 

Sono andato a parlare con il responsabile TV/Elettronica dell'ipermercato, e lui mi ha assicurato di aver venduto diversi di questi TV in quando da SONY avevano avuto comunicazione che erano rispondenti alla legge. Ha però convenuto che, viste le specifiche del TV e la norma di legge, ci deve essere stato quantomeno un errore di comunicazione tra SONY e l'ipermercato, in quanto anche secondo lui il TV non dovrebbe essere a norma, e questo potrebbe portare loro altri problemi in futuro.

Non sappiamo de il problema codec potrebbe essere risolvibile con un aggiornamento firmware.

 

Da parte mia ho contattato il servizio clienti SONY, ed attendo il ricontatto.

Il tipo dell'ipermercato invece contatterà il loro fornitore SONY per avere indicazioni, e mi richiamerà al più presto.

 

Le opzioni che vediamo sono:

  1. Il TV verrà aggiornato con il codec mancante via firmware
  2. Il TV, anche se non indicato in documentazione, è già H265
  3. Mi sostituiranno il TV con uno rispondente alle norme di legge.
profile.country.IT.title
Coccos62
Esploratore

Conferma dal servizio clienti SONY:

Grazie per aver contattato il supporto Sony.

In riferimento alla Sua comunicazione, ci dispiace informarLa che il Suo modello KDL-40R453C non è compatibile con la codifica H265/HEVC e non possiamo garantire che ci sarà aggiornamento firmware che lo farà compatibile. Distinti saluti,

Hazem SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA CLIENTELA SONY

profile.country.IT.title
Coccos62
Esploratore

Problema risolto. Il centro commerciale è stato gentilissimo, hanno compreso il problema (che hanno confermato separatamente), e mi hanno ripreso il TV facendomi un buono acquisto che ho subito speso per un altro SONY Bravia 40 pollici.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Che dire; tutto è bene quel che finisce bene :wink:


Simone