annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi DLNA tra KDL-32653A e TP-Link Archer D7

sgametta
Esploratore

Problemi DLNA tra KDL-32653A e TP-Link Archer D7

Salve ragazzi ho acquistato un TP-Link Archer D7, aggiornato il firmware e ho impostato tutto automaticamente, e sembra funzionare tutto bene.

Ho però un problema col mio televisore Sony KDL-32W653A. Ho attivato dalla pagina specifica del router il Media Server per il mio Hard Disk, che ovviamente è connesso al router. Dal mio PC (Windows 7) riconosco il server (oltre che rilevare anche attraverso i comandi specifici lo Storage Sharing), e riesco a usufruire di tutti i contenuti, musica, video etc...Dalla Sony invece, pur riconoscendo cartelle e files, i video non vengono riprodotti (mi appare scritto "Riproduzione non disponibile") e l'unica cosa riproducibile è la musica. 
Volevo capire dalla vostra sapienza se un problema del genere può dipendere dalla televisione e come posso risolverlo.

Vi ringrazio in anticipo e sempre complimenti per le vostre discussioni/risposte !

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il "solito" problema di compatibilità dei files video, la connessione funziona e lo dimostra il fatto che tu sia in grado di riprodurre un MP3, le cose si complicano per i video, in assenza di un software DLNA che effettui una transcodifica dovrai convertire i files per renderli riproducibili, un programma come Any Video Converter dovrebbe risolverti il problema, selezionando come formato di uscita "Video AVI personalizzato (*.avi)", senza modificare le impostazioni.

 

Manolo

sgametta
Esploratore

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Ma visto che accedendo allo stesso Media Server dal Pc i file video li leggo, tranne quelli mkv, è il computer che fa una transcodifica automatica ?

sgametta
Esploratore

Appena convertito proprio come hai detto. Nulla, sempre la stessa dicitura.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

PC e TV sono molto diifferenti, il tuo computer riesce a leggere il formato di questi video così come non riesce a leggere gli MKV, dipende dal lettore che utilizzi e dai Codecs presenti.

Devi trovare un formato che abbia i Codecs e le specifiche corrette per essere riprodotto dal TV senza conversioni, le scelte alla base di queste "limiazioni" non le discuteremo in quanto è possibile che siano necessarie a causa di costi, permessi di utilizzo o altro, non dimentichiamo che spesso l'incompatibilità con un formato si ha quando dobbiamo riprodurre un film scaricato dalla rete (e/o che tentiamo di convertire), originariamente compresso in "qualcosa" di non compatibile e non con ciò che realizzano smartphones, fotocamere e/o videocamere digitali ad esempio (tranne in alcuni casi, come il MOV di cui si parla in questa discussione).

Sono dell'idea che se Canon può utilizzare un particolare Codec AVC1 di Apple, probabilmente per la sola ragione che vede il successivo montaggio di un filmato con un PC della Apple stessa, allo stesso modo Sony può decidere una non completa compatibilità con tutte le versioni di tutti i formati video (così come con AVC1), chiaramente un filmato realizzato da una videocamera e convertito da un software Sony dovrebbe essere riproducibile senza problemi, escudendo "casi limite". Tutto ritorna ai tipi di files in tuo possesso ed in cosa convertirli per poterli riprodurre dal TP-Link (considerando che dal Media Player del PC non hai problemi, lo scrivi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41372434&postcount=42).

sgametta
Esploratore

Ma perchè il problema si presenta solo in dlna ?

Quando collego l'hard disk alla TV tramite la porta USB, legge tutti i file tranquillamente !

Gli mkv probabilmente non sono leggibili attraverso il TP-Link, infatti tramite media server non vanno nemmeno dal pc; ma il resto dovrebbe andare. C'è qualcosa di strano ma non riesco a capire cos'è stato configurato male 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

DLNA e USB possono supportare formati differenti, in mancanza di una transcodifica da parte del software del Router non visualizzerai ciò che visualizzi direttamente da disco/memoria Flash.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Media Server, Media Server, Media Server, di DLNA nemmeno l'ombra, temo possa essere questo il "limite".

sgametta
Esploratore

Per quanto riguarda la transcodifica, dal computer riesco a vedere tutti i filmati sull'hard disk, tranne gli mkv, mentre dalla tv nessuno. Per quanto riguarda il Media Server, è espressamente scritto nei vari manuali etc che è basato su DLNA.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Proprio tra le specifiche e nei manuali non ho mai trovato il termine DLNA, si tratterà di un mio errore.

Ad ogni modo, alla pagina Amazon del prodotto, tra le recensioni più utili, un utente afferma di non essere riuscito nella lettura di un file video in una memoria Flash USB (visualizzato se collegata direttamente al TV, non viene precisata la marca del televisore), problema risolto con l'installazione di PLEX, un server DLNA, molto probabilmente su di un computer che leggerà i contenuti della USB, un secondo utente ha inserito i formati gestiti dal Router, non vi è traccia di XviD quindi dovresti tentare una conversione in un formato diverso, afferma che il sito TP-Link riporta i seguenti formati (non saprei dove): TP-LINK riporta IMMAGINI: bmp, ico, gif, jpeg, jpg, jpe, pcd, png, pnm, ppm, qti, qtf, qtif, tif, tiff; AUDIO: aac, ac3, aif, aiff, at3p, au, snd, dts, rmi, mp1, mp2, mp3, mp4, mpa, ogg, wav, pcm, lpcm, l16, wma, mka, ra, rm, ram, flac; VIDEO: asf, avi, dv, divx, wmv, mjpg, mjpeg, mpeg, mpg, mpe, mp2p, vob, mp2t, m1v, m2v, m4v, m4p, mp4ps, ts, ogm, mkv, rmvb, mov, qt, hdmov

 

Tieni presente che il TV non supporta DivX.