annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Fotocamera xperia z1, tante promesse, ma i fatti?

Simone1971
Esploratore

Fotocamera xperia z1, tante promesse, ma i fatti?

Gentilissima sony, sono un cliente abbastanza (molto) scontento dalla sezione fotocamera dello z1. Mi sono deciso a spendere una cifra di certo molto importante per questo smartphone convinto dai proclami fatti proprio attorno alla fotocamera, ma alla resa dei conti la situazione è ben diversa. La compressione è pessima e la resa globale non certo sufficiente, soprattutto in condizioni di scarsa luce, dove se non si usa il flash si piaangono lacrime amare. Altra nota dolentissima è la mancanza della gestione manuale dei parametri. Personalmente mi sento abbastanza preso in giro dalla vostra decisione di definire "manuale" la sezione dove oltre alla sovra/sottoesposizione ed il bilanciamento del bianco (tra quelli preimpostati) non posso decidere nulla. La modalità burst è simpatica, ma la messa fuoco ve la siete scordata? Se il soggetto ripreso è più veloce di una tartaruga in letargo non c'è un singolo fotogramma con messa a fuoco decente, un pianto. Passiamo alla modalità panorama, simpatica e veloce, ma la risoluzione è indecente, avevate paura che un quadricore non bastasse per gestire qualcosa leggermente meno offensivo di una vga? Alla fin della fiera per me che provengo da un lumia 920 il confronto tra il nokia e lo z1 (ovviamente parlando della parte fotografica) è semplicemente impietoso, il 920 con i suoi 8mpx è anni luce avanti allo z1, inaccettabile! Avete realizzato un buon telefono, che ne dite di far seguire i fatti alle parole? Perchè non vi date da fare e colmate tutte quelle lacune presenti in quella che dovrebbe essere la parte più appetibile dello z1? Quando uscirà il gddr3 per i lumia poi sarà anche peggio, dato che gli utenti potranno godere del raw, del refocus e di tante altre chicche...
Sinceramente amareggiato...
28 RISPOSTE 28
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Avrei pensato ad una fotocamera considerando le esigenze, questo a prescindere dalla qualità del dispositivo e dai "problemi" riscontrati, ad ogni modo, il firmware è aggiornato all'ultima release? dovrebbe apportare anche "miglioramenti" alla sezione fotocamera.

http://blogs.sonymobile.com/2013/10/15/now-rolling-jelly-bean-4-2-firmware-update-for-xperia-z1-and-...

Quando verrà rilasciato GDR3... altri marchi annunceranno nuovi firmware e/o dispositivi dalle prestazioni superiori.

Simone1971
Esploratore

Sono una cameraman di professione, fotografo per passione, posseggo una leica m6 ed una canon 5d mkiii con svariate ottiche, ma questo non c'entra nulla con la qualità dello z1. Nokia ha puntato tutto sulla parte fotografica e c'è riuscita in pieno, sony ha sbandierato 20mpx, bionz e chi più ne ha più ne metta e alla fine il risultato è scadente e le mancanze tantissime, inaccettabile da un telefono da 700 euro, i soldi pesano e gli acquirenti devono essere rispettati. Nokia ha migliorato la fotocamera ed introdotto la modalita manuale vera molto prima del gdr3, mentre sony ancora brancola nel buio. Il gdr3 è in arrivo entro 15 giorni e perdonami, ma non credo che sony per allora avrà colmato tutte le mancanze, anzi. Non ho l'ultimo fw dato che il sistema mi dice che sono aggiornato e non me lo fa scaricare e sinceramente rootare per avere prima un fw che dovrebbe essere già disponibile non mi va. Oltretutto si parla di miglioramenti dell'algoritmo di compressione (che già sarebbe dovuto essere ineccepibile sin dall'inizio) e niente più, nessuna mancanza ovviata, quindi non è stato un grosso passo avanti. Se sony si scomoda per inserire soluzioni prese direttamente dal suo reparto fotografico dentro ad uno smartphone non pensi sia lecito aspettarsi qualcosa di più? È assurdo pensare che lo z1 a livello fotografico è inferiore non solo al lumia 1020 (imparagonabilissimo, assolutamente), ma pure al 920, smartphone uscito un anno fa, con molti mpx in meno (anche se tu mi insegni che il numero di mpx può essere ininfluente o addirittura controproducente) e nessun bionz o altri processori dedicati a supportare lo scatto. Mi spiace, ma attualmente lo z1 è una fantastica promessa, ma la sostanza (e ne ha molta, è un ottimo telefono sotto quasi tutti gli aspetti) è offuscata proprio dalla feature di punta...
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I dispositivi posseduti c'entrano eccome, per due motivi, chi non "parte" da prodotti di fascia alta troverà di sicuro Xperia Z1 come la migliore fotocamera che abbia posseduto fino a quel momento, chi ha prodotti come i suoi (che personalmente, tranne Leica, non amo in particolar modo) sarà "ovviamente deluso" da uno smartphone (nel suo caso, Nokia a parte a quanto pare).

Personalmente non ho questo problema, ma in questo caso mi chiedo il perchè non sia stato provato lo smartphone prima di "abbandonare" (lo avrà ancora mi auguro) i Nokia posseduti.

Curiosità, gli scatti, anche dei Nokia, sono stati stampati oppure solo visionati tramite il display, eventualmente di un PC?

Simone1971
Esploratore

Il suo è un gravissimo errore di valutazione. Anche un profano si accorge che lo z1 non è assolutamente il migliore della piazza. Tutti i lumia vanno meglio, così come gli iphone 5 e 5s e pure i galaxy s3ed s4 vanno leggermente meglio. Se poi perde qualche secondo a leggere i commenti sui vari forum dedicati ad android si renderà conto che ben pochi considerano la fotocamera dello z1 la migliore del lotto, per buona pace dei forum stranieri dove toni e critiche sono stati talmente accesi da spingere sony a rilasciare al volo un aggiornamento, aggiornamento che peraltro l'italia pare ignorare, dato che per adesso non ve ne è traccia via OTA. Che lei non ami canon è istituzionalmente scontato dato il forum in cui posta ed i probabili rapporti con sony, ma se lo lasci dire da un professionista, è meglio non entrare in questo argomento. Lei si chiede come mai non sia stato provato lo z1 prima dell'acquisto e tutto ciò mi fa sorridere, possibile che lei non sappia come funziona il mercato dell'it? Quale negoziante fa provare uno smartphone (uno poco venduto e costoso come lo z1 oltretutto) prima di acquistarlo? Sony per caso lo fa fare se lo si acquista online? Non mi pare di aver visto l'opzione prima prova poi paga su questo sito. Ad ogni modo, ammesso che si riesca a trovare un negoziante con uno z1 muletto da far provare (in negozio) che potremmo fare, scattare una foto, farsela mettere su chiavetta, portarla in laboratorio, farla stampare e poi eventualmente tornare a comprare? Se mi trova qualcuno disposto a fare una cosa del genere le dico bravo! Per concludere, le foto dei vari dispositivi sono state visionate sul mio monitor pro calibrato strumentalmente (ci monto materiale girato con red epic dragon, quindi comprenderà come debba essere oggettivamente perfetto) e su un normalissimo televisore 32" ed in entrambi i casi la situazione è stata triste. Ad ogmi modo non capisco il motivo per cui lei (che come detto poco sopra immagino sia legato a sony) preferisca erigere un muro per non far passare le mie osservazioni, cercando di sviare l'attenzione, consigliando addirittura di tornare al lumia o - cosa che sappiamo essere palesemente assurda ed impossibile - provare prima di acquistare, piuttosto che fare tesoro di critiche provenienti da chi qualcosina ci capisce per far si che un prodotto potenzialmente ottimo venga affinato. Mi rifiuto di credere che sony non sappia cosa sia il marketing e le regole basilari per accattivarsi i clienti. Non trova sbagliatissimo cercare di ribattere ad un proprietario che porta critiche oggettive, piuttosto che cercare di migliorare?
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non sono legato a Sony in ambito lavorativo, detto questo, l'aggiornamento verrà rilevato a tempo debito.

Non ho scitto nulla riguardo al ritenere la fotocamera di Xperia Z1 "la migliore del lotto".

I messaggi non vengono eliminati, le sue considerazioni restano, nessun muro, ho solo il diritto quanto lei di esporre le mie idee, anche rispondendo, non ritenendole, a mio parere, adeguate.

Non ultimo, evito di scrivere o parlare in modo "gravissimo" e "sbagliatissimo", ma non è questa l'occasione.

Attendiamo altre risposte e pareri, buona giornata.

Manolo

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Simone1971 ha scritto:
Gentilissima sony, sono un cliente abbastanza (molto) scontento dalla sezione fotocamera dello z1. Mi sono deciso a spendere una cifra di certo molto importante per questo smartphone convinto dai proclami fatti proprio attorno alla fotocamera, ma alla resa dei conti la situazione è ben diversa. La compressione è pessima e la resa globale non certo sufficiente, soprattutto in condizioni di scarsa luce, dove se non si usa il flash si piaangono lacrime amare. Altra nota dolentissima è la mancanza della gestione manuale dei parametri. Personalmente mi sento abbastanza preso in giro dalla vostra decisione di definire "manuale" la sezione dove oltre alla sovra/sottoesposizione ed il bilanciamento del bianco (tra quelli preimpostati) non posso decidere nulla. La modalità burst è simpatica, ma la messa fuoco ve la siete scordata? Se il soggetto ripreso è più veloce di una tartaruga in letargo non c'è un singolo fotogramma con messa a fuoco decente, un pianto. Passiamo alla modalità panorama, simpatica e veloce, ma la risoluzione è indecente, avevate paura che un quadricore non bastasse per gestire qualcosa leggermente meno offensivo di una vga? Alla fin della fiera per me che provengo da un lumia 920 il confronto tra il nokia e lo z1 (ovviamente parlando della parte fotografica) è semplicemente impietoso, il 920 con i suoi 8mpx è anni luce avanti allo z1, inaccettabile! Avete realizzato un buon telefono, che ne dite di far seguire i fatti alle parole? Perchè non vi date da fare e colmate tutte quelle lacune presenti in quella che dovrebbe essere la parte più appetibile dello z1? Quando uscirà il gddr3 per i lumia poi sarà anche peggio, dato che gli utenti potranno godere del raw, del refocus e di tante altre chicche...
Sinceramente amareggiato...

Salve, non vorrei opinare sull'esperienza avuta con il tuo Z1, ma permettimi di indicarti un link http://www.sonymobile.com/it/legal/testresults/xperia-z1/#camera-overall relativo a un test della fotocamera dello Z1 effettutata da un centro di ricerca (Strategy Analytics per la precisione), qui lo Z1 viene ritenuto il miglior cameraphone in commercio (ad agosto 2013); tu dirai, è un test commissionato da Sony stessa ma ciò non vuol dire che comunque la fotocamera dello Z1 sia così pessima come tu dici :smileyinfo:

Simone
Simone1971
Esploratore

Al di là dell'attendibilità di test commissionati dalla parte in causa io sono sempre stato abituato a giudicare con i miei occhi e non con quelli degli altri. Se i tester del link hanno rilevato che la fotocamera dello z1 è la migliore del mercato temo che qualcosa di ben poco chiaro ci sia sotto. Le foto fatte con lo z1 sono solo un'ombra sbiadita di ciò che dovrebbero essere stando alle parole di sony e questo è assurdo dato l'hw in campo. Che poi si voglia in tutti i modi farsi piacere quello che lo z1 fa è un discorso ben diverso. Da parte mia posso solo dire che come telefono è ottimo, ma la parte fotografica mi ha tremendamente deluso, mi aspettavo ben di più. Inutile fare confronti con attrezzature fotografiche, è fuorviante e inutile, ma paragoni tra cellulari si ed il sony non è certo il peggiore (e non mi pare proprio di averlo scritto), ma di sicuro non è il migliore come il test del link vorrebbe far credere. Le foto presenti nella prova non mi tornano minimamente, in quanto il lumia non tira fuori quelle dominanti rosse, tutt'altro e non si vede assolutamente il disastro a livello di compressione che lo z1 fa. Vi siete presi la briga di zoomare una foto dello z1? Ad ogni modo non capisco come mai all'estero è successo un mezzo putiferio proprio a causa della qualità delle foto, mentre qua in italia ci facciamo piacere di tutto, proprio non comprendo.
Ringrazio per l'attenzione e la chiudo qui, tanto temo che alla fine le nostre siano solo chiacchiere da bar tra appassionati con 5 minuti di tempo da perdere.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ne avrei "persi" anche di più se l'argomento fosse stato l'attuale tendenza alla ripresa video tramite fotocamere digitali e le scelte degli utenti, ci sono abituato, ma sarei apparso polemico anche in questo caso.

Buon pomeriggio ad entrambi.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Sì, certo.

Ma, “Strategy Analytics” è anche questa:

CNN: http://tech.fortune.cnn.com/2013/08/02/apple-samsung-strategy-analytics/

Apple: http://appleinsider.com/articles/13/07/31/strategy-analytics-finds-millions-of-android-tablets-rewri...

“Strategy Analytics” fa ricerche “indipendenti”(?), ma , che di solito sono commissionate e/o sponsorizzate da aziende del settore

Di articoli e/o test “indipendenti” di qualsiasi dispositivo e di qualsiasi marca, si trovano a migliaia, anche in italiano. Salvo poi “ogni tanto” scoprire, che, chi li scrive è in qualche maniera diretta o indiretta legato con quella azienda (sponsorizzato, dipendente, rivenditore, amico o parente di qualche dipedenti, etc…).

Ora chi ha ragione?

L’utente che ha pagato "un sacco di euro" e lo usa, il produttore, il rivenditore, il parente, l’amico?

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)