annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia KDL-46W905: Probabile problema?

StefanoHD
Esploratore

Bravia KDL-46W905: Probabile problema?

Buonasera a tutti, sono un felice possessore el TV in oggetto da maggio 2013.

Nessun problema se non i limiti della tecnolgia Edge LED e i vari aspetti di cui si parlato tanto in rete (tendenza a diminuire la luminosità del bianco nelle zone laterali).

C'è un nuovo aspetto che, però, mi assilla in questi giorni: ho notato che nelle zone al margine dello schermo sono presenti due linee verticali della larhezza di un pixel circa:

  • rossa a lato estremo dx;
  • verde al lato estremo sx.

Non si tratta di pixel bruciati in quanto non sono visibili se non a pochi cm di distanza (e non in modo continuo) dal pannello e per il semplice fatto che se seleziono la modalità 4:3 questi finissime cornicette si spostano insieme all'aspect ratio.

 

La mia domanda è: dovrei chiedere all'assistenza? E' per caso un aspetto legato alla presenza del 3D (verde e rosso)?  Ho provato ad avvicniarmi e fare delle foto ma non riesco ad immortalare la cosa perchè in foto non si vede....

 

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

 

Stefano.

31 RISPOSTE 31
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Te lo fa solo con il digitale terrestre? Se sì su tutti i canali? Potrebbe dipendere dalla trasmissione

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao a tutti, ho fatto un po' di ricerche e a quanto pare il w9 sarebbe affetto da vertical banding. Il fenomeno però non consiste nella visualizzazione di righe ma bensì di veri e propri aloni verticali. Quindi penso centri poco...
Per quanto riguarda il colore delle righe, potrebbe dipendere dal pannello Triluminos, dove i LED blu non vengono "sbiancati", ma vanno ad eccitare dei nanocristalli capaci di restituire l'energia assorbita sotto forma di purissima luce verde e rossa.
Morale della favola, dopo aver verificato quello che ha detto Roberto contatterei subito il supporto.
Lidia
Lidia
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Lidia è stata molto più tecnica, però la verifica sui canali DVBT la farei perchè spesso le righe più esterne non sono gestite dai broadcaster e possono dare qeull'effetto. La soluzione in quel caso  è far fare un pò di overscan al TV in modo da tagliarle (disattivando l'opzione pixel pieno dalla visualizzazione se non ricordo male). 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert


rooobb ha scritto:

Lidia è stata molto più tecnica, però la verifica sui canali DVBT la farei perchè spesso le righe più esterne non sono gestite dai broadcaster e possono dare qeull'effetto. La soluzione in quel caso  è far fare un pò di overscan al TV in modo da tagliarle (disattivando l'opzione pixel pieno dalla visualizzazione se non ricordo male). 


Confermo che sia possibile intervenire sull'opzione pixel pieno, specialmente per le trasmissioni digitali, restringe l'immagine e può far vedere le righe laterali, quindi meglio utilizzare la funzione ''Auto'' nelle impostazioni dello schermo. :smileyinfo:


Simone
StefanoHD
Esploratore

Grazie a tutti! I vari problemi legati al banding li conoscevo già ma per fortuna nel mio esemplare non sono evidenti, quello che non mi capacito è come mai questa lineetta si sposta al variare dell'aspect ratio.

 

Dovrei provare con una fonte HDMI ma mi pare di averlo visto anche in quel caso.

 

Provo ad inserire un'immagine ma non vorrei che per inserirla venga compressa e non si riesca a visionare bene: non fate caso alla differenza sul bianco (è la linea di scorrimento verticale del browser, fate solo caso alla piccolissima linea rossa vicina alla cornice).

 

Grazie infinite.

IMG_4881.JPG

profile.country.IT.title
Icarius
Expert


StefanoHD ha scritto:

Grazie a tutti! I vari problemi legati al banding li conoscevo già ma per fortuna nel mio esemplare non sono evidenti, quello che non mi capacito è come mai questa lineetta si sposta al variare dell'aspect ratio.

 

Dovrei provare con una fonte HDMI ma mi pare di averlo visto anche in quel caso.

 

Provo ad inserire un'immagine ma non vorrei che per inserirla venga compressa e non si riesca a visionare bene: non fate caso alla differenza sul bianco (è la linea di scorrimento verticale del browser, fate solo caso alla piccolissima linea rossa vicina alla cornice).

 

Grazie infinite.

IMG_4881.JPG


Ciao, prova ad ad andare nelle impostazioni di visualizzazione e scegli l'opzione controllo schermo, da lì puoi regolare l'area schermo e vedere se il problema viene risolto :smileyinfo:


Simone
StefanoHD
Esploratore

Grazie mille di nuovo.

Appena riesco provo ma così facendo non deformo l'immagine? Non perdo in termini di qualità?

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Non dovrebbero esserci problemi perché il settaggio aumenta o diminuisce l'area schermo sempre in proporzione all'immagine, prova magari prima ad agire sul setting relativo al pixel pieno, scegli area normale o auto, ricorda che questi ultimi setting funzionano solo per le immagini in HD. :smileyinfo:


Simone
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Il fatto che le righe siano una rossa e una verde e non di pixel spenti, mi fa pensare come se qualcosa non codificasse più per il colore dell'immagine, e dà quindi il rispettivo rosso o verde del LED...io comunque una chiamatina la farei...poi nel caso non riesci a risolvere con i consigli di Roberto e Simone spedisci tutto in assistenza.
Lidia
Lidia