annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia KDL-46W905: Probabile problema?

StefanoHD
Esploratore

Bravia KDL-46W905: Probabile problema?

Buonasera a tutti, sono un felice possessore el TV in oggetto da maggio 2013.

Nessun problema se non i limiti della tecnolgia Edge LED e i vari aspetti di cui si parlato tanto in rete (tendenza a diminuire la luminosità del bianco nelle zone laterali).

C'è un nuovo aspetto che, però, mi assilla in questi giorni: ho notato che nelle zone al margine dello schermo sono presenti due linee verticali della larhezza di un pixel circa:

  • rossa a lato estremo dx;
  • verde al lato estremo sx.

Non si tratta di pixel bruciati in quanto non sono visibili se non a pochi cm di distanza (e non in modo continuo) dal pannello e per il semplice fatto che se seleziono la modalità 4:3 questi finissime cornicette si spostano insieme all'aspect ratio.

 

La mia domanda è: dovrei chiedere all'assistenza? E' per caso un aspetto legato alla presenza del 3D (verde e rosso)?  Ho provato ad avvicniarmi e fare delle foto ma non riesco ad immortalare la cosa perchè in foto non si vede....

 

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

 

Stefano.

31 RISPOSTE 31
StefanoHD
Esploratore

Ragazzi, scusatemi, non dovete prendere in considerazione la differenza di luminosità delle cinque file di pixel orizzontali, dovete prendere solo in considerazione la fascia di pixel rossi vicino al bordo del TV. Questo perché la fotografia l'ho scattata con visualizzato il browser, il fatto che ci sia un bianco più scuro su quella parte è perché corrispondeva allo scrolling verticale dell'home page di Google :slight_smile:
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Per più grave intendo un guasto che non permette il riconoscimento del colore dell'immagine per quelle due file di LED, come ho scritto prima. Ma sono solo supposizioni che mi vengono in mente. Adesso non ti resta che aspettare la risposta dal supporto e valutare se rivolgersi ad un centro assistenza.
Lidia
Lidia
StefanoHD
Esploratore

Grazie ancora Lidia, vi tengo aggiornati se volete :slight_smile:
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Di nulla.
Certamente, a noi fa solo piacere aiutare qualcuno che ha bisogno :wink:
Lidia
Lidia
profile.country.IT.title
Icarius
Expert


StefanoHD ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento: prova fatta ma nulla, la linea resta lì dov'è, al lato dx, sia in pixel pieno, normale, +/-1.
E segue l'immagine, a 4:3 si sposta insieme al formato.

Ciao, a questo punto penso che sia un problema tecnico perché questa linea è come se facesse parte dell'immagine e quindi non legata al segnale tv.


Simone
StefanoHD
Esploratore

Ciao a tutti ragazzi, la storia continua (o a sto punto non è mai iniziata :)). Mi spiego meglio: oggi ero in un centro commerciale e la tentazione di vedere se la stessa microlinea rossa esisteva anche su altri esemplare di casa Sony era tanta....Quindi mi sono avvicinato in modo millimetrico al nuovo 4K da 55": ebbene l'ho vista.

Ho provato a visualizzare un'immagine da una fonte HDMI (nella foto sotto la schermata Home della PS4).

 

intero.png

 

Quasi impercettibile.

 

Qui lo zoom:

zoom.png

 

Su Italia 1 HD ho scelto "Pixel Pieno" e probabilmente andando a spegnere parte di immagine visualizzata la riga scompare:

 

pp.png

 

E infine....per curiosità ho provato a fare una foto allo schermo del McBook da 13" dal quale sto scrivendo.

E sono rimasto senza parole:

 

mcb.png

 

A questo punto mi chiedo: non è una particolarità insita della tecnocolgia RGB e della quale non mi sono mai accorto, se non appunto sul 46" date le dimensioni?

 

Comunque sono in attesa di una risposta dalla Sony, ho scritto ieri mattina ma (giustamente col weekend) non ho ancora riceuto risposta.

 

Sarebbe bello confrontarsi su questa cosa, se magari qualcuno ha voglia di fare una foto al proprio lato dx del TV potremmo verificare se si tratta di un problema o invece no.

 

Come sempre, ringrazio tutti.

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert


StefanoHD ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, la storia continua (o a sto punto non è mai iniziata :)). Mi spiego meglio: oggi ero in un centro commerciale e la tentazione di vedere se la stessa microlinea rossa esisteva anche su altri esemplare di casa Sony era tanta....Quindi mi sono avvicinato in modo millimetrico al nuovo 4K da 55": ebbene l'ho vista.

Ho provato a visualizzare un'immagine da una fonte HDMI (nella foto sotto la schermata Home della PS4).

 

intero.png

 

Quasi impercettibile.

 

Qui lo zoom:

zoom.png

 

Su Italia 1 HD ho scelto "Pixel Pieno" e probabilmente andando a spegnere parte di immagine visualizzata la riga scompare:

 

pp.png

 

E infine....per curiosità ho provato a fare una foto allo schermo del McBook da 13" dal quale sto scrivendo.

E sono rimasto senza parole:

 

mcb.png

 

A questo punto mi chiedo: non è una particolarità insita della tecnocolgia RGB e della quale non mi sono mai accorto, se non appunto sul 46" date le dimensioni?

 

Comunque sono in attesa di una risposta dalla Sony, ho scritto ieri mattina ma (giustamente col weekend) non ho ancora riceuto risposta.

 

Sarebbe bello confrontarsi su questa cosa, se magari qualcuno ha voglia di fare una foto al proprio lato dx del TV potremmo verificare se si tratta di un problema o invece no.

 

Come sempre, ringrazio tutti.

 


Ciao, vedi cosa ti dice l'assistenza ma a questo punto non mi sembra un problema del pannello, penso che questa linea si presenti a seconda gli ingressi selezionati (es. con la PS4 via HDMI con o senza opzione pixel pieno non si dovrebbe vedere), qualche problema si ha con le trasmissioni tv, per questo ti ho consigliato di intervenire sui settaggi dello schermo, comunque spero che tutto si risolva al meglio. :wave:


Simone
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

A questo punto mi sembra proprio una caratteristica dello schermo...comunque attendi la risposta e poi valuterai il da farsi :wink:
Lidia
Lidia
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Solo un appunto: Pixel pieno significa che il TV prende la sorgente (HDMI o tuner digitale) così com'è  e non modifica nulla del segnale. E' sempre consigliabile se vuoi evitare l'intervento di artefatti nell'immagine.

Sulla riga da schermo del mac.. boh strano forse effettivamente c'è qualcosa che non va nel tuo tv.

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Per me come ho detto prima, o è una caratteristica o è un problema. A questo punto se lo fa pure su altri tv e sullo schermo del mac, inizio ad essere più convinta che sia normale. Non ti resta che aspettare una risposta dal supporto, che spero ti arrivi presto.
Lidia
Lidia