annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

IPS vs VA

profile.country.IT.title
andrealbr
Esploratore

IPS vs VA

vorrei capire la reale differenza tra i due pannelli in questione.. l'unica che ho capito è che in generale il VA è preferibile in quanto presenta un maggior contrasto (contro una minore prestazionalità nell'angolo di visione)

 

grazie

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
andrealbr
Esploratore

grazie, vado a dare un'occhiata..

 

un tuo parere invece? :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In realtà non ho un parere sull'argomento, incredibile ma non mi sono mai posto il problema dell'angolo di visione in quanto ho sempre apprezzato i display di grandi dimensioni e l'inutilità di osservare un monitor da un'angolazione così elevata da essere si utilizzabile ma allo stesso tempo decisamente scomoda.

Naturalmente il tutto prendendo in considerazione tecnologie attuali, meglio un LCD moderno di uno datato ma questo è ovvio (casi particolari esclusi, a volte per migliorare si richia di "peggiorare")

Considerando quindi Pro e Contro di IPS e VA (primo articolo) potrei quasi definirmi a favore dei secondi ma sarebbe come rispondere a: meglio benzina o gasolio? A parità di cifre (auto/carburante) e prestazioni direi che non ci sarebbe nemmeno la necessità di pensarci.

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Io ho un pannello IPS (W805A) e devo dire che non mi trovo male, però effettivamente il contrasto non è eccezionale. Che io sappia Sony li ha praticamente abbondonati, adesso come adesso sceglierei un VA (ma all'epoca significava comprare un W905A che costava decisamente di più).
profile.country.IT.title
andrealbr
Esploratore

infatti l'angolo di visione l'ho messo per dovere di cronaca tra parentesi, non lo considero un grande valore aggiunto :wink:

 

per il resto mi sono fatto anche io l'idea che un VA è sostanzialmente migliore di un IPS, soprattutto visto il maggior contrasto e fruibilità dunque durante la visione serale

 

grazie

profile.country.IT.title
andrealbr
Esploratore

è proprio quello che intendo, gli IPS si portano in dote uno scarso contrasto e questo porta in dote un nero più tendente al grigio che appunto.. al nero!

 

grazie anche a te

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Tieni comunque anche presente che l'elettronica del TV ha una sua parte importante. Su TV di fascia più alta (penso al Sony W955B o alcuni Panasonic) viene utilizzato un back light dimming a zone (fino a 32 se non erro) che permette una gestione del contrasto avanzato molto più efficace. Sul mio (che non ce l'ha) invece a volte la gestione del contrasto avanzato (che agisce spegnendo la retro nelle scene più buio) in presenza di punti luminosi nella scena non riesce ad agire e rende l'immagine più grigia e a sbalzi (dovendo agire sulla retro di tutto il pannello); quando invece funziona ti posso garantire che i neri non sono così male. E anche i colori di un IPS (a detta di molti) sono migliori e meno sparati. Comunque, se l'angolo di visione non è un problema, vai sicuro sul VA. Oltretutto su questo aspetto IPS è meglio, ma sempre LCD è e quindi non perfetto.
profile.country.IT.title
andrealbr
Esploratore

certo, ovviamente le soluzioni per ottimizzare al massimo le prestazioni visive non mancano.. però si sale sensibilmente di prezzo..

 

considera che io vengo da una deludente esperienza con un 49x85, che monta proprio un pannello ips da 100hz (con motionflow 200hz).. contrasto veramente scarso per una tv da 1000 e passa euro (ma anche per una meno costosa per quel che mi riguarda) e nelle scene in movimento i 200hz sono davvero una sofferenza per gli occhi (l'ottimizzazione è impostata su "nitido", detesto l'effetto soap)..

 

queste sono le due gravi pecche di questa tv ed il fatto che sia presente il triluminos lo si apprezza davvero minimamente visto che guardando la tv principalmente la sera (come credo un po' tutti) lo scarso contrasto tendente al grigio in parte annulla l'effetto di questa tecologia.. a quel punto forse è meglio un pannello VA senza triluminos che dovrebbe garantire un maggior contrasto anche in visione serale.

 

proprio per questo mi sto orientanto sui nuovi w80c da 50", visto che l'x85c è fuori portata visto il costo.. mi vorrei mantenere sui 1000 o poco meno

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Penso che hai fatto abbastanza analisi :slight_smile: non ci penserei su troppo! Considera che anche il triluminous se poi non lo associ ad un BD che supporta lo stesso spazio colore può tendere a falsare i colori....