Condividi la tua esperienza!
vorrei capire la reale differenza tra i due pannelli in questione.. l'unica che ho capito è che in generale il VA è preferibile in quanto presenta un maggior contrasto (contro una minore prestazionalità nell'angolo di visione)
grazie
grazie, vado a dare un'occhiata..
un tuo parere invece?
In realtà non ho un parere sull'argomento, incredibile ma non mi sono mai posto il problema dell'angolo di visione in quanto ho sempre apprezzato i display di grandi dimensioni e l'inutilità di osservare un monitor da un'angolazione così elevata da essere si utilizzabile ma allo stesso tempo decisamente scomoda.
Naturalmente il tutto prendendo in considerazione tecnologie attuali, meglio un LCD moderno di uno datato ma questo è ovvio (casi particolari esclusi, a volte per migliorare si richia di "peggiorare")
Considerando quindi Pro e Contro di IPS e VA (primo articolo) potrei quasi definirmi a favore dei secondi ma sarebbe come rispondere a: meglio benzina o gasolio? A parità di cifre (auto/carburante) e prestazioni direi che non ci sarebbe nemmeno la necessità di pensarci.
Manolo
infatti l'angolo di visione l'ho messo per dovere di cronaca tra parentesi, non lo considero un grande valore aggiunto
per il resto mi sono fatto anche io l'idea che un VA è sostanzialmente migliore di un IPS, soprattutto visto il maggior contrasto e fruibilità dunque durante la visione serale
grazie
è proprio quello che intendo, gli IPS si portano in dote uno scarso contrasto e questo porta in dote un nero più tendente al grigio che appunto.. al nero!
grazie anche a te
certo, ovviamente le soluzioni per ottimizzare al massimo le prestazioni visive non mancano.. però si sale sensibilmente di prezzo..
considera che io vengo da una deludente esperienza con un 49x85, che monta proprio un pannello ips da 100hz (con motionflow 200hz).. contrasto veramente scarso per una tv da 1000 e passa euro (ma anche per una meno costosa per quel che mi riguarda) e nelle scene in movimento i 200hz sono davvero una sofferenza per gli occhi (l'ottimizzazione è impostata su "nitido", detesto l'effetto soap)..
queste sono le due gravi pecche di questa tv ed il fatto che sia presente il triluminos lo si apprezza davvero minimamente visto che guardando la tv principalmente la sera (come credo un po' tutti) lo scarso contrasto tendente al grigio in parte annulla l'effetto di questa tecologia.. a quel punto forse è meglio un pannello VA senza triluminos che dovrebbe garantire un maggior contrasto anche in visione serale.
proprio per questo mi sto orientanto sui nuovi w80c da 50", visto che l'x85c è fuori portata visto il costo.. mi vorrei mantenere sui 1000 o poco meno